Tricolore nelle Scuole - Gruppo Alpini Alzano Lombardo

Tricolore nelle Scuole

Attività
Nell’ambito del programma "Tricolore nelle scuole" voluto della nostra Sezione, alcuni Apini del nostro gruppo, in collaborazione con i rispettivi Gruppi Alpini della zona 13, hanno incontrato, nell'anno scolastico 2014-15, quasi 800 alunni delle classi 3e:
  • Scuola media parificata Paolo VI di Alzano L.do;
  • Scuola media statale di Selvino;
  • Scuola media statale Paolo VI di Pradalunga;
  • Scuola media statale di Alzano Centro e Nese;
  • Scuola media statale di Albino e Abbazia;
  • Scuola media statale di Torre Boldone;
  • Scuola media statale di Ranica;
  • Scuola media statale di Comenduno (Albino);
  • Scuola media statale di Nembro;
  • Scuola media statale di Villa di Serio;

Il programma di questi incontri verte innanzitutto sul Tricolore: la sua evoluzione dalla Repubblica Cisalpina ai nostri giorni, le caratteristiche e il significato dei suoi colori, gli ideali che ha rappresentato, e ancora rappresenta, dalle guerre d’indipendenza in poi.
Con dei filmati, sia storici che attuali, agli alunni è stata spiegata la storia del Corpo Militare degli Alpini,
dalla costituzione del corpo alle missioni di pace all’estero.

Seguiva poi l’illustrazione dell’attività dell’Associazione Nazionale Alpini; in particolare:
mantenere viva la memoria di quanti si sono sacrificati in passato, affinché la nostra Nazione potesse finalmente essere Unita, Libera e Democratica;
operare per e nella solidarietà: volontariato, raccolta fondi anche con le sagre alpine e tante altre iniziative (protezione civile, ospedale da campo, ecc.).
Prima del filmato dell’alzabandiera e del canto dell’inno di Mameli, con la spiegazione delle origini dell’inno nazionale, era chiarito il significato del testo con particolare attenzione a quei passaggi, che da alcuni vengono interpretati erroneamente. Al termine è stata offerta la bandiera alla scuola e distribuito del materiale didattico agli allievi, abbinato in alcuni casi al Tricolore.
I nostri ringraziamenti vanno ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti e ai nostri Soci, come pure ai Sindaci, agli Alpini e ai Capigruppo che con il loro impegno hanno reso possibile quest'iniziativa.
Infine, ma non ultimo, un grande ringraziamento affettuoso a tutti gli alunni che si sono rilevati semplicemente stupendi, sempre attenti ed interessati.