I nostri simboli - Gruppo Alpini Alzano Lombardo

I nostri simboli

Il Gruppo

IL NOSTRO LOGO, LA NOSTRA BANDIERA

Vide la luce in occasione dell'80° anniversario della fondazione del  nostro Gruppo, su proposta del Capogruppo Giuseppe Gregis, realizzato dal grafico Valerio Pirola di Villa di Serio.
I due monumenti rappresentati sullo sfondo sono l'antico municipio di epoca medioevale, detto il "Porteghet", che simboleggia l'autorità civile, e la nostra magnifica Basilica, simbolo dell'autorità religiosa. E' stata così raffigurato il profondo senso di appartenenza al territorio comunale degli Alpini di Alzano, che si concretizza nella partecipazione fattiva alle manifestazioni e cerimonie civili e religiose della nostra comunità, e negli interventi finalizzati a mantenere e a migliorare l'ambiente naturale e sociale del nostro Comune.
Ma le Penne Nere alzanesi sanno anche guardare oltre i propri confini: la raffigurazione del globo terrestre vuole ricordare che alcuni nostri soci hanno partecipato e partecipano ad attività umanitarie in altre parti del mondo.

1° GAGLIARDETTO del 1923 anno di fondazione

4° GAGLIARDETTO inaugurato nel 1996

IL GAGLIARDETTO è una piccola bandiera triangolare che ogni gruppo possiede, porta le insegne di appartenenza ed è affidato all'alfiere.
Il "Gruppo" di Alzano possiede quattro gagliardetti.
Il primo, del quale  non si sa quando sia stato inaugurato e di cui si erano perse le tracce, negli anni 80 fu ritrovato dimenticato in una "casella" di Villa di Serio, dove probabilmente gli alpini alzanesi si recavano negli anni 30 per festeggiare e fare scampagnate (notizie trovate su Scarpone Orobico del mese di marzo 1936). L'allora Capogruppo Elia Manzoni lo ha fatto incorniciare e esporre in sede ove si trova attualmente.
Il secondo gagliardetto fu inaugurato il 20 aprile 1958, madrina la signora Carla Mascheroni.
Il terzo gagliardetto fu inaugurato il 25 maggio 1975 in occasione dell'inaugurazione della "stele al Pimpinell", madrina la signora Angela Lamera ved. Gritti.
Il quarto gagliardetto fu inaugurato il 25 aprile 1996 in occasione dell'annuale cerimonia al "Pimpinell", madrina la signora Augusta Gritti, figlia della signora Angela.